Il Progetto

“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna in due è un progetto che comincia”

Giovani Escursionisti a Cavallo – PONY RANGERS

E’ un progetto educativo equestre frutto di anni di lavoro nel mondo dell’infanzia e dei cavalli, nato dalla fusione tra equitazione, educazione e natura.

Il cavallo è uno sport per tutti?

Sicuramente la risposta è no.

Ma se cambiassimo la domanda chiedendoci se il cavallo possa essere un compagno per tutti?

E se addirittura fosse un Maestro per tutti?

Nel progetto GEaC – PONY RANGERS andare a cavallo esce dal comune canone di sport/attività fisica e diventa un vero e proprio strumento educativo di alfabetizzazione affettiva, sviluppo emotivo e scoperta della natura.

I bambini vivendo a contatto con la natura e con i cavalli, nella totale libertà di espressione e ricerca, trovano nuovi modi di rapportarsi con loro stessi e con gli altri.

I cavalli e la natura, oltre ad oggettivi benefici fisici e psicologici, possono aiutare i ragazzi a stabilire rapporti reali e appaganti.

Il lavoro di gruppo li porta alla necessaria socializzazione: creare relazioni, stimolare empatia, fiducia e condivisione, sviluppa doti come  INTELLIGENZA EMOTIVA ed ALFABETIZZAZIONE AFFETTIVA.

Il progetto Pony Rangers è ACCESSIBILE ed INCLUSIVO; permette ai bambini di vivere delle esperienze meravigliose con il loro cavallo.

ll percorso Pony Rangers prevede diverse attività attraverso le quali i  bambini mettono alla prova abilità e competenze.

Obiettivo del progetto è rendere i ragazzi dei veri e propri esploratori che imparano a conoscere il territorio, il cavallo e insieme ai loro amici vivono tante avventure.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo,  se faccio capisco”

Confucio

la ricetta pony rangers

Le nostre attività

Il progetto Pony Rangers prevede un percorso educativo che basa la sua didattica sui principi dell’educazione esperienziale in natura.

I bambini vengono per tanto messi direttamente a contatto con l’ambiente naturale e le situazioni proprio per dar loro la possibilità di osservare, interagire e riflettere sui risultati.

In ogni proposta Pony Rangers 3 elementi vengono integrati e contribuiscono alla riuscita degli obiettivi del progetto:

  • Equitazione
  • Horsemanship
  • Outdoor education

EQUITAZIONE

HORSEMASHIP

OUTDOOR EDUCATION

dicono di noi

Tanti amici e la natura

“Amici, natura e amore per i cavalli, tutto questo sono i Pony Rangers. I nostri bambini imparano a condividere e a rispettarsi a vicenda, tutto questo giocando e vivendo avventure all’aria aperta.

Quello che insegna ai nostri figli è prezioso”

Emanuela, Mamma Valentina 10 anni