chi siamo

“Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no. È grazie a loro se sono quel che sono.
(Albert Einstein)

La valenza educativa del cavallo nasce come ricerca universitaria, diviene in seguito, un progetto scolastico “Maestro cavallo: la valenza educativa del cavallo nella scuola d’infanzia e primaria”. Seguito da quasi 5.000 bambini in diverse scuole Italiane

Attraverso il lavoro sviluppato presso il nostro centro operativo, dal progetto scolastico iniziale, abbiamo creato un vero e proprio METODO EDUCATIVO basato su principi di relazione, rispetto, empatia e responsabilità. In una società dove la fretta, la competizione e la ricerca della perfezione diventano quasi un ossessione noi diciamo: “fermati, riprendi a respirare, osserva la natura che hai intorno e ascolta”. Il cavallo è per i bambini un enorme corpo caldo da abbracciare, un contenitore di emozioni e allo stesso tempo un grande amico a cui confessare paure e sogni.

EQUANIME

CENTRO EDUCATIVO EQUESTRE

E’ un associazione sportivo dilettantistica che da circa 20 anni segue il sogno di proporre il cavallo e l’equitazione con un ottica diversa: l’ottica del profondo rispetto e della relazione di amicizia tra uomo e cavallo alla base di ogni tipo di tecnica equestre.

Il centro basa dunque le sue attività di equitazione sulla responsabilità che l’uomo deve costruire nei confronti del cavallo affinché da questa relazione si possa veramente giungere al’ equilibrio necessario per avere una relazione con il cavallo.

L’equilibrio di mente, corpo e anima che lavorano in simbiosi per gli stessi obiettivi.

Equanime dal 2014 ha la sua sede operativa a Roseto degli Abruzzi – TE-.

Qui si occupa di attività educative con i cavalli, e progetti rivolti all’infanzia e all’educazione in natura.

Il progetto dei Pony Rangers nasce ufficialmente nel 2020 con il primo gruppo pilota di 30 ragazzi. 

I nostri partner

ENGEA – Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali

E.N.G.E.A. opera nel mondo sportivo, sociale ed ambientale promuovendo lo sport equestre ludico amatoriale a categorie meno abbienti con lo slogan

“Equitazione di tutti e per tutti”

Da oltre vent’anni promuove e divulga la pratica sportiva equestre, ludica ricreativa pre agonistica, finalizzata per il lavoro a cavallo, per le antiche arti e mestieri e per il turismo equestre ambientale.

DOCENTI E FORMATORI

Ramona Sorricchio

Ramona Sorricchio

Pedagogista - Responsabile di progetto

Laureata nel 2004 in pedagogia pratica equitazione praticamente da sempre.

Appassionta di equitazione ha coniugato la relazione con i cavalli allo studio, promuovendo vari progetti che valorizzano la Valenza Educativa del Cavallo come supporto in percorsi di rieducazione emozionale.

Nel 2018 acquisisce la certificazione Ministeriale come responsabile di progetto e referente d’intervento per gli interventi Assistiti con gli Animali IAA.

E’ istruttore ed accomapgnatore certificato ENGEA.

Augusta Di zio

Augusta Di zio

Coadiutore del cavallo - assistente educativo

La passione innata per la natura e gli animali spazia tra le sue occupazioni, si occupa nel territorio di tutela e benessere animale.

Coadiutore del cavallo certificato segue progetti di interventi educativi assistiti con i cavalli.

Assitente educativo del centro Equanime segue i bambini in progetti ludici ed educativi, getendo l’organizzazione delle attività e dei gruppi di lavoro.

 

Evelina Rosa

Evelina Rosa

ACCOMPAGNATORE EQUITURISTICO, CAPO SCOUT

Capo scout da circa 12 anni, si occupa di gestire gruppi di ragazzi in attività di outdoor ed escursioni.

Amante della natura e dell’equitazione sceglie di lasciare la vita dietro la scrivania per dedicare il suo tempo e lavoro a seguire i ragazzi alla scoperta della natura.

Appassionata da sempre di equiturismo è accompagnatore certificato da ENGEA.

Leonardo Bozolo

Leonardo Bozolo

istruttore outdoor education

Esperto di tecniche di sopravvivenza moderne e primitive

Cresciuto in mezzo alla natura, da sempre appassionato di attività outdoor da oltre 10 anni con un arco in mano, ha fatto esperienze in terra Africana: savana e giungla.