chi siamo

“Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no. È grazie a loro se sono quel che sono.
(Albert Einstein)

La valenza educativa del cavallo nasce come ricerca universitaria, diviene in seguito, un progetto scolastico “Maestro cavallo: la valenza educativa del cavallo nella scuola d’infanzia e primaria”. Seguito da quasi 5.000 bambini in diverse scuole Italiane

Attraverso il lavoro sviluppato presso il nostro centro operativo, dal progetto scolastico iniziale, abbiamo creato un vero e proprio METODO EDUCATIVO basato su principi di relazione, rispetto, empatia e responsabilità. In una società dove la fretta, la competizione e la ricerca della perfezione diventano quasi un ossessione noi diciamo: “fermati, riprendi a respirare, osserva la natura che hai intorno e ascolta”. Il cavallo è per i bambini un enorme corpo caldo da abbracciare, un contenitore di emozioni e allo stesso tempo un grande amico a cui confessare paure e sogni.

EQUANIME

CENTRO EDUCATIVO EQUESTRE

E’ un associazione sportivo dilettantistica che da circa 20 anni segue il sogno di proporre il cavallo e l’equitazione con un ottica diversa: l’ottica del profondo rispetto e della relazione di amicizia tra uomo e cavallo alla base di ogni tipo di tecnica equestre.

Il centro basa dunque le sue attività di equitazione sulla responsabilità che l’uomo deve costruire nei confronti del cavallo affinché da questa relazione si possa veramente giungere al’ equilibrio necessario per avere una relazione con il cavallo.

L’equilibrio di mente, corpo e anima che lavorano in simbiosi per gli stessi obiettivi.

Equanime dal 2014 ha la sua sede operativa a Roseto degli Abruzzi – TE-.

Qui si occupa di attività educative con i cavalli, e progetti rivolti all’infanzia e all’educazione in natura.

Il progetto dei Pony Rangers nasce ufficialmente nel 2020 con il primo gruppo pilota di 30 ragazzi. 

I nostri partner

ENGEA – Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali

E.N.G.E.A. opera nel mondo sportivo, sociale ed ambientale promuovendo lo sport equestre ludico amatoriale a categorie meno abbienti con lo slogan

“Equitazione di tutti e per tutti”

Da oltre vent’anni promuove e divulga la pratica sportiva equestre, ludica ricreativa pre agonistica, finalizzata per il lavoro a cavallo, per le antiche arti e mestieri e per il turismo equestre ambientale.

Associazione di promozione Sportiva si occupa di cammini, trekking ed outdoor education.

Grazie alla nostra collaborazione i ragazzi del Gruppo Pony Rangers Abruzzo hanno scoperto la montagna e abbiamo potuto trascorre tre giorni dormendo nei rifugi sotto il Gran Sasso.

 I responsabili dell’associazione seguono il gruppo PONY RANGERS Abruzzo nelle lezioni di cartografia, orientamento e scoperta di cammini e sentieri e in tutte le attività di outdoor education.

Il centro Ippico Circolo della Natura situato sulle colline di Jesi, da anni si occupa di gestione naturale del cavallo.

Basando conoscenze e competenze sui principi del Parelli Horsemanship Program, dove il massimo rispetto del carattere e dei tempi di apprendimento del soggetto in doma evita di generare traumi psicologici e comportamentali del cavallo.

Avere un cavallo affabile e collaborativo è essenziale per l’autonomia e la sicurezza dei ragazzi, prerogativa dei nostri Pony Rangers. Uno dei responsabili del centro Stefano Avenali, istruttore e addestratore e già docente Engea segue la preparazione e l’addestramento dei pony.