La promessa dei pony Rangers è uno dei momenti più importanti del percorso.
Lavorando con i ragazzi ed i bambini da circa 20 anni ho potuto vedere il cambiamento delle generazioni, il cambiamento dei modelli educativi e dei comportamenti.
Le incomprensioni generazionali sono la cosa più antica del mondo ed è abbastanza chiaro immaginarsi il perché, il cambiamento fa parte della normale evoluzione della vita del genere umano e oggi come oggi i cambiamenti avvengono in maniera sempre più veloce.
Ma cosa è realmente cambiato oggi?
La nostra vita e quella dei ragazzi ancora di più per molte ore si svolge dietro uno schermo. Dietro foto perfette e sorrisi smaglianti dove tutto è patinato e simile ai film in tv.
Tutto ciò comporta per i ragazzi una perenne ansia di sembrare, più belli, più ricchi, più fighi di tutti e dietro la patinatura social l’umanità si perde, l’empatia si perde, la responsabilità e l’autenticità delle relazioni si perdono.
I ragazzi sono soli, non possono far sapere che hanno paura, che sono tristi, che magari a casa hanno una famiglia sfascita.
La promessa nei Pony Rangers ha la funzione di dire ai ragazzi:
APPARTIENI AD UN GRUPPO, NON VERRAI GIUDICATO PER QUELLO CHE SEI, CHE VIVI O CHE FAI, SEI UNO “DEL BRANCO”
La promessa dei Pony Rangers serve a sancire un preciso momento in cui i ragazzi possono decidere di essere parte di qualcosa di più grande, di essere insieme.
Da oggi scelgo di essere un Pony Rangers
e prometto di
dare sempre una seconda possibilità alle persone a cui voglio bene
perché so che tutti possono sbagliare ma gli
errori non sono più grandi dei legami.
E anche quando sarò triste, guarderò il sole come una nuova
possibilità, l’erba verde come un abbraccio, gli alberi come dei
nonni protettivi, la luna come ogni cambiamento che dovrò
affrontare e gli animali come i miei più cari amici
Da che esiste il mondo l’uomo come essere sociale ha avuto bisogno di vivere in gruppi e tribù, di appartenere a qualcosa di più grande e condiviso.
I tempi, le abitudini e le strutture sociali ad oggi dividono. Da febbraio 2020 viviamo ancora dipiù la difficoltà del condividere. Da quando il COVID è arrivato i bambini non possono abbracciarsi, giocare insieme, guardarsi in viso.
Essere parte di un gruppo significa aiutarli a superare il distanziamento e la separazione, li aiuta ad imparare che sbagliare va bene, va bene non essere perfetti e va bene anche se ogni tanto ci sentiamo giù e non siamo sempre belli con i filtri del telefono.
Durante la promessa i ragazzi si riuniscono creando una cerimonia, accendiamo il fuoco ed in quel momento ognuno di loro getta nel fuoco una paura, un’ansia qualcosa da cui si sente oppresso.
Dopo di che ognuno legge ad alta voce la promessa, e gli viene conferito il distintivo, il quaderno e la divisa da Pny Rangers. Da quel momento è parte del branco.
Il primo gruppo di Pony Rangers nato in Abruzzo ha fatto la sua promessa a fine estate, 30 ragazzi riuniti di fronte ad un grande falò hanno letto di fronte ad amici e genitori la loro promessa e il loro impegno ad essere parte del branco e di scegliere di supportarsi a vicenda.
I PONY RANGERS FANNO PARTE DEI DIPARTIMENTI ENGEA
VISITA IL SITO http://www.cavalloecavalli.it/ponyrangers/
Che aspetti ad unirti al nostro branco???
Vorresti creare un raggruppamento di Pony Rangers?
Per scoprire come fare non devi fare altro che contattare la Referente Capo Pony Rangers Ramona Sorricchio per partecipare ad un seminario e creare il tuo raggruppamento! Tante le attività, tante le opportunità per crescere e svilupparsi!
Per info: Ramona Sorricchio 329 4253509
Per saperne di più visita il nostro sito https://ponyrangers.it/