Formazione
“È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino“
Corso di formazione Guida e Animatore Pony rangers
Scopo del corso è di formare figure professionali che possano interagire con gli allievi seguendo un metodo di lavoro ed una didattica strutturata a misura di bambino.
Le guide e gli animatori Pony Rangers acquisiranno nozioni e conoscenze con cui saranno in grado di organizzare ed essere promotori di attività con i pony o cavalli in outdoor, valorizzazione del territorio, escursioni e campi estivi oltre che di creare un proprio dipartimento Pony Rangers coinvolgendo ragazzi dai 6 anni in poi.
Il progetto Pony Rangers fa parte dei dei dipartimenti ENGEA (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali).
Un QT dell’E.N.G.E.A. è un professionista certificato nella qualità dal primo Ente Nazionale che ormai da oltre 20 anni lavora nel sistema qualità iso 9001 vision 2008
E.N.G.E.A. opera nel mondo sportivo, sociale ed ambientale promuovendo lo sport equestre ludico amatoriale a categorie meno abbienti con lo slogan
“Equitazione di tutti e per tutti”
Da oltre vent’anni promuove e divulga la pratica sportiva equestre, ludica ricreativa pre agonistica, finalizzata per il lavoro a cavallo, per le antiche arti e mestieri e per il turismo equestre ambientale. La segreteria nazionale O.I.P.E.S. ed E.N.G.E.A. è supportata sul territorio da: 18 Segreterie Regionali, 87 Responsabili Provinciali, 2.500 Quadri Tecnici, 800 tra Centri, Aziende Agricole ed Agriturismi, Fattorie Didattiche e da Organizzazioni di Volontariato con oltre 30.000 tesserati.
ENGEA è riconosciuta ed iscritta:
- dal Ministero della Salute in ECM.
- dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
- dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Dipartimento Nazionale Protezione Civile e nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2.
DICONO DI NOI
tante emozioni
“Ciao a tutti,oggi i miei figli mi hanno chiesto quando c’è di nuovo il corso…questo significa che ognuno di voi ha fatto centro insieme agli animali nel cuore dei miei ragazzi e non solo.Ringrazio tutti per i bellissimi giorni passati insieme.E’ stata un’esperienza che mi ha dato molto,non avrei mai pensato alla fine di tutto di riuscire a salire sul cavallo!!! È stato emozionante.
Daniela Animatore Pony Rangers
“Corso di straordinaria chiarezza e interesse, la tua passione per la formazione educativa unita a quella di Stefano per i cavalli, ci hanno permesso di entrare in un mondo a noi sconosciuto e ce lo avete fatto amare. Siete persone serie e preparate. Grazie per esserci..“
Roberto, Animatore Pony Rangers
L’animatore Pony Rangers
è una figura che lavora ed opera con i bambini da terra, promuovendo percorsi di avvicinamento e relazione con il cavallo.
Attività di outdoor e di conoscenza della natura.
Può gestire autonomamente un dipartimento Pony Rangers “on walk” o affiancare una guida Pony Rangers nella gestione delle attività
Per questo corso non è necessario possedere un titolo di accesso
La Guida Pony Rangers
è un tecnico che ha già competenze in materia di equitazione, possiede già titoli o brevetti.
Può gestire in autonomia un dipartimento e proporre il progetto Pony Rangers.
Per accedere a questo corso è necessario possedere un titolo di istruttore, guida equestre ambientale o accompagnatore equituristico.