PROPOSTE
PONY RANGERS
“NON ESISTE IL VENTO FAVOREVOLE PER IL MARINAIO CHE NON SA DOVE ANDARE”
SENECA
Pony Rangers è un progetto educativo equestre che ha come scopo principale lo sviluppo dell’alfabeto emotivo dei ragazzi e la valorizzazione delle loro abilità e competenze.
Il progetto, segue un approccio pedagogico che amiamo definire “PEDAGOGIA NATURALE” in cui i nostri collaboratori più fidati sono gli animali e la natura.
Attraverso il semplice vivere in armonia e accordo con gli elementi naturali i bambini ritrovano un nuovo equilibrio e tanti spunti di apprendimento, crescita e sviluppo emotivo.
Mantenendo la didattica, gli obiettivi e il senso del progetto, nel tempo, abbiamo strutturato diverse proposte educative per dare modo a più bambini possibili di incontrare nella loro crescita gli amici Pony Rangers
Le proposte Pony Rangers sono:
- Dipartimento Pony Rangers
- Viaggi Experience
- Campi estivi
- Progetti scolastici
Dipartimento
Experience
” I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto inizia ancor prima della partenza stessa”
Pony Rangers Experiences
Il programma Experience è rivolto ai ragazzi che non hanno modo di frequentare il programma annuale del dipartimento Pony Rangers ma sognano di vivere un’esperienza diversa immersi nella natura.
Per partecipare ai campi Experience non sono richieste particolari abilità o attrezzature. Questo tipo di attività sono accessibili ed aperte a tutti i bambini a partire dai 7 anni che hanno il desiderio di vivere più giorni da veri avventurieri , lontani da casa e dalla routine quotidiana.
I giovani experience avranno la possibilità di sperimentare notturne in tenda sotto il cielo stellato di location mozzafiato, di attraversare fiumi, cucinare con gli elementi della natura e riscoprire le risorse del mondo verde che li circonda
Il campo sarà sia un momento di formazione che di condivisione e divertimento.
Pony Rangers TIME
è un’attività giornaliera, rivolta a tutti i bambini di qualsiasi età che permette loro di vivere per qualche ora le attività tipiche di un dipartimento Pony Rangers, scoprendo un avvicinamento al cavallo graduale e responsabile.
Scuola
“Un bosco è una specie di biblioteca: ogni albero racconta una storia, nello stesso modo in cui lo fa un libro.”
Progetto scolastico “Maestro Cavallo”
Anche le scuole che seguono programmi ministeriali danno sempre più importanza all’inserimento di progetti che sensibilizano alla conoscenza della natura e dell’ambiente.
Nel 2004 il progetto “Maestro cavallo, la valenza educativa del cavallo nella scuola dell’infanzia e primaria” è stato selezionato trai progetti promossi dal comune di Roma negli istituti scolastici del comune nel programma “Roma città come scuola”.
Da quel momento in poi il cavallo è stato Maestro per tantissimi bambini accompagnandoli alla scoperta dell’empatia, della relazione e della natura come spazio di vita condiviso.
Campi Estivi
Compiendo semplici atti di gentilezza nei confronti degli altri, non possiamo fare a meno di elevare noi stessi.
Pony Rangers Campi Estivi
Di campi Estivi ce ne sono molti e di ogni genere, la particolarità del campo estivo proposto dai Pony Rangers è di unire alla spensieratezza estiva, attività e organizzazione che mantengono sempre al centro la relazione, il gioco di squadra e l’attenzione ad ogni singolo bambino.
La proposta Pony Rangers Campi Estivi è aperta tutti i bimbi dai 4\5anni che desiderano vivere le vacanze estive in un campus insolito, totalmente immersi nella natura e a contatto con gli animali.
I campus estivi Pony Rangers sono interamente strutturati seguendo i principi dell’outdoor education , e le attività proposte seguono i cardini dello scoutismo.
commenti dei nostri rangers
tante emozioni
“Ciao a tutti,oggi i miei figli mi hanno chiesto quando c’è di nuovo il corso…questo significa che ognuno di voi ha fatto centro insieme agli animali nel cuore dei miei ragazzi e non solo. Ringrazio tutti per i bellissimi giorni passati insieme. E’ stata un’esperienza che mi ha dato molto,non avrei mai pensato alla fine di tutto di riuscire a salire sul cavallo!!! È stato emozionante.Grazie per le foto!!!Un grande abbraccio a tutti e buon lavoro.Spero di rivedervi presto.Un grazie particolare a Ramona e Stefano”